Rendiamo noto che in conformità con la  nuova circolare 37 del Cai Shui in accordo con il MOF (Ministero delle Finanze) e la SAT ( State Administration of Taxation) della Repubblica Popolare Cinese , la relativa politica fiscale IVA sarà esteso a livello nazionale, a partire dal 01° Agosto 2013.

In conformità con la nuova normativa e circolare, dal 01° Agosto 2013 il livello di IVA al 6% verrà aggiunto a tutti i costi import /export di merce.

Tuttavia la normativa sta trovando seggettività nell’applicazione ed è ancora in via di definizione da parte delle Autorità competenti, pertanto non appena avremo precisazioni e conferme in materia Vi aggiorneremo.

Nel frattempo condividiamo l’impatto che questa nuova VAT Tax comporta:

IMPORTAZIONI DALLA CINA – INCOTERM®2010

  • EXW/FCA  il VAT cinese relativo a tutti i costi locali in Cina e relativo ai costi internazionali prepagati dalla località nominata negli INCOTERM®, apparirà come addebito nella fattura di trasporto da noi emessa sull’importatore
  • FOB/FAS (Solo Noli Marittimi) Nessun addebito di VAT cinese apparirà sulla fattura di trasporto da noi emessa sull’importatore. (Vedi Nota)
  • CIF/CFR/CPT/CIP Nessun addebito di VAT cinese apparirà sulla fattura di trasporto da noi emessa sull’importatore ; tuttavia l’importatore, con ogni probabilità, ritroverà questo costo aggiunto al prezzo di acquisto del prodotto importato
  • DAP/DDP  Nessuna addebito di VAT cinese apparirà sulla fattura di trasporto da noi emessa sull’importatore

ESPORTAZIONI VERSO LA CINA – INCOTERM®2010

  • EXW/FCA Nessun addebito di VAT cinese apparirà sulla fattura di trasporto da noi emessa sull’esportatore.
  • FOB/FAS (Solo Noli Marittimi) Nessun addebito di VAT cinese apparirà sulla fattura di trasporto da noi emessa sull’esportatore. (Vedi Nota)
  • CIF/CFR/CPT/CIP  Nessun addebito di VAT cinese apparirà sulle fatture di trasporto da noi emesse sull’esportatore, a meno che il luogo di arrivo nominato nell’INCOTERM sia una località interna cinese